Gli speech motivazionali sono diventati uno dei veicoli migliori per ritrovare, nella freneticità delle nostre vite e nei momenti complicati o difficoltosi, comprensione e spunti per ripartire e perseguire i propri obiettivi.

Non solo nelle vite, ma anche nella quotidianità lavorativa, dipendenti e collaboratori si trovano ad affrontare delle difficoltà sia personali che di gruppo che possono compromettere la qualità e la produttività del lavoro. È compito del leader, del responsabile o del team manager, creare le condizioni per lavorare serenamente, riportare la motivazione all’interno dell’ambiente lavorativo nel caso di problematiche e/o tensioni e migliorarlo. Per farlo è necessario anche migliorare la propria leadership e la politica aziendale.

Non cambiamenti rivoluzionari, ma piccoli accorgimenti che possono rivoluzionare come il team lavora.

Abbiamo quindi pensato di segnalarti 7 discorsi motivazionali da cui prendere spunto per crescere personalmente come leader e per motivare i tuoi dipendenti e collaboratori.

Ecco la nostra scelta (i video sono tutti sottotitolati):

  1. The puzzle of motivation – Dan Pink
    Dan Pink è autore di diversi bestseller sul mondo del lavoro, delle aziende e del comportamento. Il suo speech è uno dei 10 TED Talk più visti al mondo con più di 20 milioni di visualizzazioni e si concentra sullo sviscerare il perché gli incentivi economici, per far lavorare più velocemente e produrre di più, non funzionano per motivare un team e quali invece sono gli aspetti su cui puntare, come l’autonomia.
  1. How great leaders inspire action – Simon Sinek
    Una leadership che possa ispirar parte da due elementi: la domanda “Perché?” e un cerchio d’oro.
    Tutto ciò infatti che è contraddistinto da un perché, sarà maggiormente vendibile e quindi con più opportunità di essere acquistabile, Simon applica questa teoria al leader.
  1. 8 lessons on building a company people enjoy working for – Patty McCord
    Cosa succede quando una azienda guarda meno al controllo e punta a dare più fiducia? Lo spiega Patty McCord, chief talent officer di Netflix, partendo da come le aziende lavorano normalmente: ore di lavoro predefinite, goal annuali, ferie programmate, ecc.
  1. This is what make employees happy at work – Michael C. Bush
    Solo il 40% dei dipendenti afferma di essere felice nel proprio posto di lavoro, ma quali sono le cause di questa insoddisfazione? 3 semplici idee da Michael C. Bush, consulente e formatore manageriale, nonché CEO di Great Place to Work®, l’organizzazione riconosciuta a livello mondiale per l’analisi degli ambienti lavorativi aziendali.
  1. How to disagree productively and find common ground - Julia Dhar
    Non essere d’accordo, sull’ambiente di lavoro, può essere motivo di scontri e crescita di insoddisfazioni tra dipendenti e collaboratori. Come può diventare invece strumento di crescita personale e professionale? Julia Dhar, consulente manageriale, spiega come trovare un compromesso e come può essere un terreno fertile.
  1. What it takes to be a great leader – Roselinde Torres
    Quali sono le 3 domande principali che un leader e buon capo dovrebbe porsi? Roselinde Torres, una delle coach di leadership più importanti al mondo, spiega cosa vuol dire essere un leader al giorno d’oggi.
  1. Tribal leadership – David Logan
    Attraverso la presentazione di 5 tipologie di tribù che si creano naturalmente all'interno della società, il professore David Logan della UCS, nonché consulente manageriale, ci spiega come riconoscerle e comprenderle per migliorare i rapporti e l'ambiente sociale.