La stabilità e la crescita di un'azienda sono un percorso in continua evoluzione che richiedono un impegno costante che non vede solo il procacciare nuovi clienti e aumentare la propria mole di lavoro, ma consiste anche nel trasmettere un valore attraverso il prodotto che si va ad offrire e costruire e rinforzare radici stabili che supportino la crescita stessa.

Il primo errore che si compie durante questo processo, è sicuramente quello di ignorare la concorrenza, di non prestare attenzione ai processi e alle dinamiche del proprio settore di mercato.

Quali sono le cause? Possiamo parlare di una grande fiducia in sé stessi, un autocompiacimento che conduce a non sviluppare una visione periferica verso ciò che circonda la propria azienda e le situazioni perché forti della propria crescita; una mancanza di tempo attribuita alle dinamiche aziendali che richiedono la propria presenza; una sottovalutazione della concorrenza e dell'andamento del mercato; ecc. Si potrebbero elencare altre cause, ma il nostro scopo è farti comprendere perché non dovresti ignorare la tua concorrenza: cosa fanno, come si muovono sul mercato e le caratteristiche del prodotto offerto.

Ti diamo così alcuni spunti di riflessione affinché tu comprenda perché stai agendo contro la tua azienda se continui ad ignorare la  concorrenza:

1- Non riesci a costruire una visione oggettiva sul tuo settore di mercato, le dinamiche che si susseguono al suo interno e la sua evoluzione rispetto alla domanda e offerta. Questo non significa che tu non conosca il tuo settore, ma che evitando di approfondire le mosse dei concorrenti, ti precludi la possibilità di conoscerlo in ogni suo minimo aspetto ed approfittare dei dettagli per migliorare la tua presenza;

2- Le migliorie o le modifiche che stai apportando ai tuoi prodotti, potrebbero non essere in linea con le reali richieste del mercato. Semplicemente, non conoscendo l'offerta dei tuoi concorrenti, ti precludi l'opportunità di sfruttare le mancanze nell'offerta dei tuoi competitor e intervenire per sopperire e acquisire nuovi clienti. Il tutto ovviamente in linea con il tuo business plan;

3- Le strategie commerciali e di marketing dei tuoi concorrenti diventano una ricca fonte di materiale da cui attingere. Comprendere come stanno approcciando il mercato, quali sono i punti di forza che tengono ad esaltare e quelli che demonizzano, ma anche quelli che sono gli errori che stanno commettendo. Questo ti consente di studiare e isolare delle best practices da mettere in atto a tua volta e di conoscere in partenza quali sono gli errori da evitare nella tua prossima strategia;

4- Conoscere approfonditamente il tuo target e il suo comportamento è uno dei tasselli che ti sta precludendo. Avrai già costruito l'identikit del tuo cliente tipo (la cosiddetta buyer persona) sul quale basi le azioni strategiche di mercato e sviluppo, ma non è il punto di arrivo. Il tuo target si evolve, insieme alle sue necessità e ai suoi atteggiamenti e sviluppa nuove esigenze. Sei pronto a coglierle? Anticipa i tuoi concorrenti e offri ai tuoi potenziali clienti che stanno cercando;

5- Se hai una visione d'insieme del mercato, dei tuoi concorrenti e di come si stanno muovendo al suo interno, puoi studiare ed evitare i loro stessi errori. Che siano mancanze nell'offerta del prodotto, carenze nell'assistenza clienti o strategie marketing fallaci, hai la possibilità di subentrare e intervenire per sopperire a queste mancanze e consentirti di acquisire nuovi clienti o molto importante, di fidelizzare quelli che hai;

6- Se comunque stai monitorando la tua concorrenza, ma non agisci sfruttando i dati a tuo favore, ti consigliamo di dare un'occhiata ai punti precedenti e iniziare a dare un reale peso e valore a ciò che vedi per dare alla tua azienda stabilità e crescita.

Avevi mai pensato alla tua concorrenza da questo punto di vista? Ora hai a disposizione alcuni punti di riflessione da cui partire per far crescere la tua azienda nella giusta direzione.